Per il progetto dedicato alla Croce Rossa Italiana Fabio Boni ha scelto la dimensione del “doppio sguardo”, della relazione tra soccorritori e assistiti, della vicinanza tra chi aiuta e chi è aiutato, evocando l’idea di un incontro di sguardi. Il titolo scelto dall’artista - Vicino a noi - trasmette il valore di una presenza che non si esaurisce dopo il momento del soccorso.
I volontari sono stati ripresi nella sede della Croce Rossa Italiana durante le ore di servizio. Sono tutti ritratti su sfondo rosso, chi a mezzo busto, chi a figura quasi intera. Emanano sicurezza, forza, spirito, come il colore che ne simboleggia l’azione. Alcuni di loro sono giovani, i volti di altri raccontano la pienezza di una vita dedicata all’altro. Tutti hanno gli occhi vividi, sinceri, fieri. C’è chi abbozza un sorriso aperto al mondo, a chi lo sta guardando attraverso l’obiettivo (l’artista) e a coloro che lo guarderanno in futuro (noi spettatori).
Accanto a loro, l’artista ha realizzato una serie di ritratti in bianco e nero a persone soccorse. La loro presenza dà un diverso respiro al progetto, conferendogli un’aura tutta speciale: senza gli uni non ci sono gli altri, e viceversa, in un movimento di sguardi che lasciano immaginare quanta vicinanza, quanta umanità ci sia tra persone che nella vita s’incontreranno per un attimo più o meno breve portando con sé, sempre, la memoria di una relazione vitale.
Marinella Paderni
Inkjet Print cm. 53x40 e 93x70, edizione di 5