Il lavoro per questo progetto si muove su due linee principali: la prima collettiva, attraverso la quale il fotografo ci restituisce i volti dei singoli studenti ritratti a scuola; la seconda più intima, al centro della quale i protagonisti sono le famiglie, fotografate in contesti di vita quotidiana.
Gli studenti sono ritratti su sfondo bianco, in posa, in primo piano o a mezzo busto. In evidenza le espressioni del viso, l’atteggiamento, l’abbigliamento, il percorso di crescita e i veloci cambiamenti che stanno vivendo, visibili soprattutto nel confronto tra i ragazzi appena arrivati dalla scuola primaria e quelli pronti per il passaggio alle superiori. Le famiglie sono ritratte nelle loro case: famiglie di studenti e famiglie di insegnanti, fotografate con l’obiettivo di rappresentare il più possibile la composizione sociale di San Martino in Rio, il paese in provincia di Reggio Emilia, nel quale si svolge questa ricerca.
Si tratta di due importanti punti di riferimento: la scuola in quanto luogo di comunità e convivenza, punto di raccordo per incontri e relazioni; la famiglia in quanto ossatura sociale del paese, luogo di affetti. Il progetto espositivo di Fabio Boni propone ai visitatori una grande installazione composta da duecento ritratti di studenti e quindici fotografie di famiglie.
Inkjet prints, dimensioni variabili